Rilassarsi nella vasca idromassaggio è molto piacevole. Soprattutto se si è in dolce attesa. Ma un dubbio che attanaglia le future mamme è proprio se sia possibile o consigliato fare un bel bagno con le bolle.

Specie negli ultimi mesi che precedono il parto, la donna comincia ad avvertire la stanchezza di portare un bambino in grembo. Sia perché la pancia diventa sempre più grande, sia perché il peso del piccolo inizia a farsi sentire. Indubbiamente questi fattori incidono sul fisico e possono portare ad alcuni lievi problemi.

Ad esempio le vertebre lombari cominciano ad avere maggior carico da sostenere. Anche la circolazione sanguigna può rallentare a causa dei movimenti ridotti che si fanno nell’arco di una giornata. Per non parlare poi dello stress, causato da un insieme di fattori interni ed esterni.

 

 

Ma un bagno con idromassaggio può o no essere fatto? Certo che si. Anzi può avere molti benefici che ti spigherò di seguito. Prima di tutto però devi confrontarti con il tuo ginecologo. Ogni gestazione è a sé, per cui fatti consigliare da un professionista di fiducia.

I benefici di un bagno idromassaggio in gravidanza

Uno dei primi benefici interessa lo stress. Infatti un bel bagno rilassante di 10-15 minuti è la cosa migliore se non sei tranquilla. Farti coccolare dalle bolle e dai getti massaggianti ti renderanno meno stressata. Se poi la tua vasca idromassaggio è dotata di luce LED ancora meglio.

In secondo luogo c’è il sollievo alla schiena. Grazie al massaggio dell’acqua la tua schiena si rilasserà e scaricherà parte del peso accumulato durante la giornata. Inoltre un bel bagno ti libererà endorfine, le quali stimoleranno gli ormoni della felicità. Questo eliminerà tutti quei piccoli dolori causati dalla gravidanza.

Un altro vantaggio riguarda la circolazione sanguigna. Grazie alla vasca idromassaggio verrà stimolata, risvegliando il tuo sistema circolatorio. Ti consiglio di posizionare gambe e piedi vicino ad un getto, di modo che anche la parte bassa del corpo ne giovi. In gravidanza si tende a stare sedute per la maggior parte del tempo, per cui gambe e piedi sono fermi per molte ore.

Per scoprire tutti i benefici che riserva una vasca idromassaggio, anche per chi non aspetta un bambino, ti consiglio un articolo. Il titolo è “Rilassarsi nella vasca idromassaggio: tutti i benefici“, ti stupirai di quanti givaomenti possa portare.

 

 

Alcune indicazioni da rispettare

Per fare un bagno con idromassaggio in dolce attesa è bene che tu rispetta alcuni accorgimenti. Questo eviterà alcuni problemi e ti farà beneficiare a pieno di tutti i vantaggi che ne consegue.

  1. Durata: la durata consigliata è dai 15 ai 20 minuti. Mi raccomando, so che vorresti lasciarti coccolare per ore ma non esagerare.
  2. Pressione dell’acqua: la forza dei getti non deve essere troppo forte, andrà benissimo un massaggio soft. Ricorda che i vasi sanguigni durante la gestazione aumentano di volume e potrebbero rompersi nel caso di getti troppo forti.
  3. Temperatura: la temperatura dell’acqua è ideale intorno ai 30-35°C. Anche qui, non esagerare. L’alta temperatura causa una rottura dei capillari.
  4. Bocchette: le bocchette o meglio la loro direzione è fondamentale. Piedi e caviglie devono avere i loro getti massaggianti, soprattutto nell’arco plantare. Questo apporta numerosi benefici alla circolazione. Per quanto riguarda invece la schiena è bene che le bocchette siano perpendicolari alla colonna vertebrale. Evita se possibile il massaggio all’addome, anche se lieve è meglio evitare.
  5. Terzo mese: fino alla fine del 3 mese di gravidanza è meglio non fare un bagno idromassaggio. Nei primi tre mesi la gestazione comincia e non deve andare incontro a problemi al fine di proseguire e concludersi al meglio. In via precauzionale meglio attendere questo lasso di tempo

 

 

Se anche tu vuoi approfittare dei benefici della vasca idromassaggio in gravidanza scopri tutte le nostre Lay-Z-Spa di Bestway sul nostro sito. Potrai trovare il modello che fa al caso tuo e rilassarti subito nella tua nuova vasca.

 

Social e Contatti – Hevia Srl “L’arredo bagno con stile”

email: [email protected]

Tel. 0424503248