Lo specchio è un oggetto fondamentale per la stanza bagno, e ve ne sono diversi modelli in commercio che vanno a soddisfare le esigenze più particolari.

Una specchiera è così importante perchè permette di pettinarsi, lavarsi, sistemarsi prima di uscire e per le donne di truccarsi. Assume quindi un valore funzionale, ma non solo. Infatti lo specchio bagno permette anche di dare maggiore profondità alla stanza aumentandone lo spazio oltre che, se posizionato correttamente, aiuta a rendere il bagno più luminoso.

Tra gli accessori che vengono considerati per ultimi quando si arreda un bagno rientra anche lo specchio, questo perchè non gli si da la giusta importanza. Ciò però può portare a commettere degli errori sottovalutando l’importanza dello stesso. Di seguito potrai trovare alcune utili indicazioni per capire quale sia lo specchio che fa al caso tuo.

1. Quale forma deve avere lo specchio per il mio bagno?

Le forme standard che hanno solitamente gli specchi sono quella quadrata e quella rettangolare. Tuttavia è possibile trovare in commercio anche specchi dalle forme tonde, ovali, esagonali oppure con forme irregolari e su misura. Chiaramente un aspetto da tenere in considerazione nel momento in cui si sceglie la forma è l’abbinamento con il mobile bagno. Ricorda che la specchiera è un complemento dell’arredo bagno per cui vi deve essere un filo conduttore affinché tutto risulti esteticamente accattivante.

 

 

Lo specchio potrebbe anche essere di forma tradizionale, però avere gli angoli smussati e dare quindi un senso di rotondità anche se quadrato o rettangolare.

2. Quanto deve essere grande lo specchio?

Come per la forma, le dimensioni dello specchio possono essere svariate. Spesso è possibile anche optare per delle misure personalizzate e quindi farselo produrre ad hoc. La scelta dunque è molto personale e non deve andare per forza di pari passo con le dimensioni del mobile. Per dare un tocco di stile si ricerca l’asimmetria, mentre chi ama specchiarsi opterà per soluzioni di ampie misure. Ecco, le dimensioni più generose sono un’ottima soluzione nel caso di un bagno piccolo. Infatti, come ti dicevo prima, uno specchio aumenta la spaziosità della stanza.

 

 

Nel caso in cui vi fossero problemi di spazio o per altri fattori esterni è possibile acquistare degli specchi contenitore.

Questi non sono altro che dei veri e propri mobili dove le ante sono costitute da specchi. Questo ha il duplice vantaggio di:

  • non rinunciare allo specchio
  • avere un posto dove riporre gli oggetti di uso quotidiano

Questa è la soluzione ideale per un bagno dalle dimensioni contenute ma che non rinuncia a tutte le comodità di un vero e proprio bagno.

3. Lo specchio da bagno con cornice o senza?

La cornice dello specchio è diventata oggi un elemento di design, essa oltre a fungere da sostegno al telaio dello specchio stesso è anche un abbellimento. Sul mercato oggi vi sono differenti possibilità di finiture oltre che di personalizzazioni.

Questo permette di dare un tocco moderno al tuo bagno e renderlo davvero unico.

4. E’ importante l’illuminazione dello specchio?

E’ imprescindibile! Uno specchio ben illuminato è necessario e nessuno vi ci può rinunciare.

Per quanto riguarda l’illuminazione le possibilità sono davvero tante, dalla lampada a soffitto al faretto da installare direttamente sulla cornice dello specchio o a muro. Vi sono poi delle strisce led che accompagnano lo specchio nella parte superiore oppure che lo percorrono lungo tutto il contorno dando vita così ad una illuminazione spettacolare.

Infine vi sono alcuni specchi che hanno integrata la luce e che viene accesa tramite un pulsante touch posizionato sullo stesso specchio o nella cornice laterale.

L’illuminazione deve ad ogni modo essere quanto più naturale ed estesa. Non sottovalutare questo aspetto, potresti poi dover ricorrere ad ulteriori cambiamenti nel caso di uno specchio poco illuminato.

 

 

Scegliere lo specchio bagno è una decisione importante come hai visto, ci sono diversi elementi da tenere ben in considerazione. Se hai bisogno di un aiuto nella scelta o sei ancora indeciso non dimenticare che il nostro team di esperti a tua completa disposizione, scrivici e ti sapremo dare le giuste dritte.

 

Social e Contatti – Hevia Srl “L’arredo bagno con stile”

email: [email protected]

Tel. 0424503248