Non una semplice citazione può venire da una persona qualsiasi, o meglio da chiunque.

A Civita Castellana, un piccolo comune di 15.000 anime sorge una delle aziende più interessanti nel panorama italiano. Non si tratta certo di una startup, come si è soliti pensate in questi ultimi anni. Lì, in provincia di Viterbo, sorge uno dei distretti ceramici più importanti della nostra penisola. Ed è proprio da qui che nel 1987 nasce l’idea di realizzare prodotti con una materia prima tanto semplice quanto duttile. Il braccio e la mente che hanno dato vita a tutto quello che ora vedremo è di Valentino Brunelli.

Non sono passati tanti anni, questo bisogna ammetterlo, ma Valentino è stato in grado di forgiare una piccola grande realtà che dispensa opere d’arte. Tanto da esporle in una chiesa, ma di questo te ne parlerò più avanti non voglio rovinarti la sorpresa.

Il sig. Brunelli, assieme alla sua squadra di collaboratori, è riuscito a trovare nel design, nella funzionalità e nell’innovazione un equilibrio perfetto per sviluppare il proprio brand a livello italiano ma anche internazionale. Nel tempo The.Artceram ha affinato l’abilità e la tecnica costruttiva dando alla luce diversi prodotti, i quali hanno vinto premi e riconoscimenti.

La casa come passione

Uno dei motivi per cui l’azienda ha saputo fare la differenza all’interno di un panorama fitto di concorrenti, è stata la passione. La passione è motore di tutto, permette di realizzare cose inimmaginabili. The.Artceram crea e modella la ceramica dando forma a lavabi e sanitari dallo stile moderno con richiami alla natura e al passato. Il ricco catalogo permette di scegliere in totale libertà il prodotto che più confà alle proprie esigenze, sarà impossibile per te non trovare ciò che cerchi.

Oggi il brand pone l’attenzione a più ampio raggio, per tale motivo potrai trovare mobili, accessori e complementi di alta qualità, nel pieno rispetto dello stile e della passione artceram.

Un’azienda fresca e in costante crescita

Se non lo vedi non ci credi! Proprio così, quando si parla di un’azienda piuttosto che del brand si pensa a realtà come Apple, Sony, Ferrari o comunque tutti luoghi dove si è fatta la storia. The.Artceram propone i propri prodotti in luoghi della storia, si pone come responsabile sociale nei confronti del territorio.

Se dovessi trovarti nei pressi di Viterbo, nel Lazio, non potrai fare a meno di visitare il The.Artceram Village, un luogo dove si organizzano e promuovono attività ed eventi culturali correlati al brand. L’azienda è quindi attiva e grazie alla sua passione riesce a trasmettere ai clienti i propri valori.

Nel villaggio sorge anche la chiesa di cui ti parlavo prima. Devi sapere che lo showroom è stato ricavato proprio da una antica chiesa di Frati Cappuccini del 1577. Qui troverai esposti alcuni dei prodotti artceram, posizionati e disposti come vere e proprie opere d’arte. Questa chiesa dà su un giardino dove sono presenti opere di design contemporaneo e che creano la giusta atmosfera per il luogo particolarmente artistico. Il giardino non poteva che prendere il nome di The. Garden.

Nel momento in cui scrivo, Novembre 2022, si sta realizzando anche il The. Bunker, uno spazio adibito a showroom dove poter inserire altri prodotti del brand, dove stile e geometrie sono libere da ogni vincolo e dove verranno anche esposti i prodotti più di successo dell’azienda, gli articoli che hanno segnato la storia di The.Artceram.

Sulla linea che stiamo seguendo c’è poi il The.Olive Grove, nonché un container che si apre sulla campagna laziale. Questo è uno spazio dove mangiare e bere, un posto dove creare rapporti e scambiare idee. Il nome prende spunto dal terreno antistante allo stabilimento di produzione di ben 10 ettari dove sono piantati 230 ulivi che ogni anno danno vita all’olio The.Artceram.

Ultimo, ma non per importanza, The.Loft ossia l’ufficio presente nel giardino. Dove nascono le idee, i progetti che poi divengono realtà. Questo spazio nasce dal recupero di una ex officina di pneumatici, luminoso e di stampo moderno.

Come avrai facilmente intuito The.Artceram non è una semplice azienda, è un gruppo di persone che creano e danno forma alla passione per il bagno.

Le opere d’arte

Avere a casa un lavandino in pietra per il bagno non è solo possedere un complemento senza il quale il bagno non sarebbe funzionale. The.Artceram si propone di soddisfare più esigenze, in primis chiaramente la funzionalità, ma in secondo luogo anche l’estetica ed il design. Arredare il bagno passa anche dai prodotti ceramici in esso presenti.

La stanza riservata al bagno deve avere anche degli ottimi sanitari, magari dei sanitari a filo parete particolarmente richiesti in questo momento. Da 35 anni gli articoli artceram arredano e aiutano quotidianamente gli italiani e non solo. Qualità e attenzione ai dettagli sono i primi elementi che saltano all’occhio quando si osserva e toccano i lavelli da bagno, piuttosto che sanitari sospesi slim come il The One. Se quest’ultimo non lo conosci ti consiglio di dare un occhio alle immagini nel nostro sito. Una rivoluzione per il vaso WC e il bidet.

Se The.Artceram ti ha incuriosito non devi fare altro che visitare il nostro sito al seguente link, dove troverai tutti i prodotti disponibili, nelle differenti finiture e colorazioni anche le più ambigue e di design.