Acqua stagnante, incrostazioni e macchie non saranno più un problema per il tuo piatto doccia.

Se seguirai i miei consigli…

La doccia è diventata negli ultimi anni un oggetto indispensabile, scelta anche per il notevole risparmio d’acqua che permette rispetto alla classica vasca. Le esigenze sono mutate rispetto ad un tempo e la doccia le soddisfa sicuramente meglio. Tuttavia c’è da tenere in considerazione una cosa, ovvero che la doccia è più difficile da pulire rispetto alla vasca. Questo perché presenta materiali innovativi e anche spigoli difficilmente raggiungibili.

Questo però non deve spaventarti, ad ogni problema c’è una soluzione. In questo articolo per l’appunto voglio svelarti tutti i consigli per una pulizia ottimale della tua doccia. Per l’appunto vedremo il trattamento delle diverse superfici, tra cui:

  • Ceramica
  • Resina
  • Acrilico
  • Gres

I prodotti per la pulizia

Per pulire al meglio il tuo piatto doccia esistono diversi detergenti con funzioni anticalcare e igienizzante. Particolarmente interessanti sono anche quelli antimuffa, impiegati nella pulizia di piatti doccia dove il ristagno d’acqua ha dato forma a funghi e batteri. Anche la candeggina viene talvolta impiegata per la pulizia di fondo, quella magari che si fa una volta al mese.

Utilizzando questi detersivi è bene risciacquare abbondantemente con acqua e assicurarsi che non vi rimangano tracce. Altra regola da seguire è quella di non mischiare mai questi prodotti. Nascono per svolgere una determinata funzione e per nessun motivo possono essere combinati tra loro.

Esistono, per la pulizia del bagno, degli altri prodotti che invece devono essere mischiati. Mi riferisco in particolare a quelli naturali come il limone, il bicarbonato, l’aceto ed il sale.

Questi li ho menzionati anche in un altro articolo che ti lascio qui. Sono degli ottimi alleati per la pulizia del piatto doccia ma in generale del bagno. Hanno dei veri superpoteri e non ne farai più a meno. Vediamo assieme uno ad uno questi prodotti naturali e la loro azione:

  1. Il limone: questo è famoso per le sue proprietà disinfettanti, oltre che sgrassanti e lucidanti. Offre infine un piacevole profumo, che trasmette la sensazione di pulito.
  2. Il bicarbonato: il bicarbonato ha capacità abrasive. Viene dunque impiegato contro le macchie e incrostazioni più difficili da eliminare. Ti basterà scioglierlo in acqua possibilmente calda e versarlo nella zona interessata.
  3. L’aceto: lo so l’odore non è per tutti ma la sua efficacia è indiscutibile. L’aceto rientra fra i prodotti che preferisco e più efficaci di tutti, grazie alle sue proprietà poco dissimili da quelle del limone.
  4. Il sale: concludo con il sale, il quale viene utilizzato in combinazione con altri prodotti per eliminare le macchie del piatto doccia.

Dopo aver visto quali prodotti utilizzare per pulire il piatto doccia vediamo anche altri strumenti utili. D’obbligo è avere un bel paio di guanti per evitare contatti con detergenti e soprattutto la candeggina. Scongiurerai irritazioni e possibili danni alla cute delle mani. Essenziali poi sono delle spugne ed un panno per asciugare il tutto una volta che sarà sciacquato. Per i punti meno raggiungibili ti consiglio l’utilizzo di uno spazzolino da denti vecchio che non usi più.

Pulire il piatto doccia in resina

Uno dei più diffusi al giorno d’oggi, il piatto doccia in resina è al quanto delicato anche se altrettanto bello. Questo va trattato con particolare attenzione e delicatezza, non usare spugne metalliche o prodotti abrasivi. Quindi evita ad esempio il limone che rischierebbe di rovinarlo.

Ideale da utilizzare sono le spugne morbide e panni di cotone. Se non ami i prodotti chimici appositi e vuoi optare per qualcosa di naturale dovrai servirti dell’aceto in abbinata al sale o al bicarbonato. Crea dunque una pastina, non troppo liquida, e strofina la macchia o l’incrostazione con la spugna.

Pulizia del piatto doccia in ceramica

La ceramica è un materiale splendido. La sua pulizia è molto semplice, sia perché è possibile utilizzare una grande varietà di prodotti sia perché non richiede grandi attenzioni. Sulla ceramica potrai utilizzare limone, aceto, bicarbonato e sale per eliminare le macchie gialle o le incrostazioni. Non dimenticare poi l’uso della candeggina, fondamentale per fare una pulizia generale di fondo.

Tuttavia il piatto doccia in ceramica presenta il più delle volte dei punti e degli angoli che sono difficili da raggiungere rispetto a soluzioni moderne in gres o acrilico. Ecco che ci viene in soccorso il vecchio spazzolino da denti.