E’ arrivata l’estate ed il caldo, bisogna assolutamente pulire la piscina fuori terra ma non sai come fare.

Questa mattina ti sei svegliato, hai visto un bel sole e c’è una temperatura molto piacevole, la prima cosa che vorresti fare è tuffarti nella tua piscina fuori terra e fare un bel bagno rinfrescante. Ti capisco, succede spesso anche a me. Per i fortunati che ne hanno una l’unica cosa da fare, prima di un bel tuffo, è chiaramente pulire l’acqua, la quale dopo un lungo inverno è sicuramente poco limpida e soprattutto salubre.

Uno dei più grossi problemi delle piscine fuori terra è come tenerle pulite, sia durante il periodo di inutilizzo ma soprattutto durante la stagione estiva. Questo è il momento in cui l’acqua si sporca maggiormente ed è quindi necessaria una particolare cura con determinati prodotti e attenzioni. Se ti stai dunque chiedendo come pulire la tua piscina fuori terra sei nel posto giusto, infatti oggi ti aiuterò con i 5 segreti per avere sempre una acqua limpida e salubre.

Partiamo subito senza indugio.

1. Fai andare la pompa di filtraggio

Una delle cose che spesso la gente dimentica di fare ovvero di attivare il filtraggio della pompa. Una regola imprescindibile di ogni piscina che si rispetti è il funzionamento regolare del sistema di pulizia dell’acqua. Questo per le piscine fuori terra può essere con una pompa a filtro oppure una pompa a sabbia. Se non conosci la differenza te la svelo subito io, nel primo caso si tratta di una pompa generalmente di bassa portata, indicata per piscine di piccole dimensioni e che contengono quindi poca acqua. La pompa a sabbia invece è ideale per piscine di dimensioni generose con quantitativi nettamente superiori, assicura una pulizia più efficace e ad ampio raggio. Inoltre con quest’ultima è possibile utilizzare dei prodotti per il trattamento dell’acqua particolarmente utili come il flocculante.

Il sistema di filtraggio è importante per mantenere l’acqua trasparente ed evitare la formazione di alghe, la pompa deve funzionare per almeno 12 ore al giorno fino ad un massimo di 18. Nelle ore notturne è possibile farla andare in modo tale che di giorno quando si usa la piscina non sia attiva.

2. Testa il Ph

Altro fattore importante da tenere monitorato è il pH dell’acqua, il quale deve attestarsi attorno a valori tra 7.4 e 7.6. Esistono in commercio diversi kit per monitorare il pH dai più semplici ai più professionali, il mio consiglio è quello di spendere qualcosina di più per un kit serio. Misurare erroneamente il pH ti porta fuori strada facendoti clorare l’acqua in malo modo, otterrai così un effetto opposto a quello desiderato. Avere un kit semi professionale o professionale è la via giusta da percorrere.

3. Utilizzare flocculante e cloro

Per mantenere pulita l’acqua sono necessari alcuni prodotti che puoi trovare sia liquidi che in pastiglia. Noi solitamente consigliamo e vendiamo quelli in pastiglia perché sono a lento rilascio e mantengono nel tempo l’acqua pulita. Tenere pulita la piscina fuori terra passa soprattutto attraverso la giusta clorazione, il cloro è disponibile in diversi dosaggi più o meno forti. Il mio consiglio è quello di utilizzare un basso dosaggio ma continuativamente, eviterai quindi le clorazioni d’urto che portano ad inutilizzare la piscina per un lasso di tempo.

Nel caso in cui poi la piscina si sporchi a seguito di temporali e vento devi assolutamente utilizzare il flocculante. Si tratta di un prodotto eccezionale che aggrega i detriti più piccoli e tutta la sporcizia, questi poi vengono aspirati e trattenuti dallo skimmer.

4. Coprire la piscina

Ti sembrerà banale ma un modo per tenere pulite le piscine fuori terra è proprio coprirle. Spesso non si tiene in considerazione questo fattore, di sera e durante tutta la notte diverse bestioline svolazzano attorno all’acqua e spesso ci finiscono dentro. Se la piscina è coperta eviterai di trovare spiacevoli sorprese al mattino, ti basterà un qualsiasi telo con delle corde di fissaggio per ancorarlo alla struttura della tua piscina. Attenzione a non tirare troppo il telo, se appoggia a livello dell’acqua va benissimo.

5. Aspiratore per una pulizia impeccabile

Le piscine fuori terra come le mantieni pulite? Ovviamente con un buon aspiratore, noi ne abbiamo uno ovvero il Aquareach di Bestway, un “folletto” per la tua piscina che aspira tutti i detriti e la sporcizia che si sedimentano sul fondo e che lo skimmer non è in grado di raccogliere.

Si tratta di una soluzione economica e veloce, ti basterà passarlo a fine giornata per tornare a vedere il fondo della piscina limpido e pulito.

Lo puoi trovare sul nostro negozio online cliccando qui sotto