E’ arrivata la fine della stagione estiva, e devi svuotare la tua piscina fuori terra Bestway. Ma non sai come fare. Non preoccuparti, sei nel posto giusto. Infatti oggi voglio trattare il modo attraverso il quale svuotare la piscina dopo l’estate e come sistemarla al meglio.

Ci tengo subito a precisare che svuotare la piscina fuori terra non è un’operazione veloce ma soprattutto non è necessaria. Infatti se non lo hai già fatto, ti consiglio di leggere quest’altro articolo: “Piscina fuori terra in inverno: come fare?“. Qui troverai i consigli utili per preparare la tua piscina all’inverno senza svuotarla. Devi sapere che, soprattutto le piscine fuori terra più grandi non devono per forza di cose essere svuotate e riposte in cantina durante l’inverno.

Dal momento che contengono migliaia di litri d’acqua, eviterai inutili sprechi e lunghe perdite di tempo. Lo so, lo so se sei qui è perché vuoi capire come svuotare la tua piscina Bestway, ed hai ragione.

 

Piscina Fuori Terra Bestway

 

Veniamo al dunque, e cioè scendiamo nei dettagli di come svuotare la piscina dopo la stagione estiva.

Parti dal montaggio

Ebbene si! Devi sapere che per procedere in maniera corretta allo svuotamento è fondamentale avere alcune accortezze in fase di montaggio. In primavera quando sarai pronto a tirare fuori la tua piscina fuori terra devi controllare la posizione del foro dove passerà l’acqua per svuotare la piscina. Questo si trova in uno dei lati corti della piscina (se di forma rettangolare) e in basso.

Una volta individuato non devi far altro che metterlo nel punto in cui poi farai uscire l’acqua a fine stagione. Questo è importantissimo visto che la piscina contiene molti litri d’acqua che andranno poi a riversarsi sul giardino, o dove andrai a mettere la piscina. Buona norma sarebbe avere un tombino vicino ma spesso e volentieri non è possibile. Se il giardino presenta delle irregolarità, fai in modo che queste non siano causa poi di rivoli d’acqua o pozzanghere.

Verifica anche che lo scorrere dell’acqua non vada poi dentro casa, oppure cada dentro a delle bocche di lupo.

La preparazione iniziale

Se hai montato nella posizione corretta la tua piscina ed il foro è dalla parte giusta allora hai fatto già metà del lavoro. A questo punto devi preparare la piscina allo svuotamento. La prima cosa da fare è assicurarti che non vi sia più traccia di cloro o disinfettanti in acqua. Ti chiederai perché è rilevante la cosa.

Devi sapere che questo genere di prodotti chimici non vanno d’accordo con erba e piante. Per cui se svuoti l’acqua in giardino potresti trovarti aiuole di fiori morti e chiazze d’erba morta. Se non hai gli strumenti per capire se vi è o meno presenza di agenti chimici non devi far altro che verificare l’ultima volta che li hai messi. Lascia passare 5/7 giorni da quando li hai utilizzati e poi sei pronto per liberare l’acqua in giardino senza alcun timore.

Nel caso tu non voglia comunque far fluire l’acqua appena fuori dalla piscina devi avere dei tubi. Questi possono essere collegai facilmente al foro di scolo, il quale è predisposto per l’aggancio dei tubi. A quel punto sarà un gioco da ragazzi svuotare la tua piscina fuori terra Bestway.

Ultimo consiglio prima di far uscire tutta l’acqua è quello di pianificare l’operazione quando il sole è già tramontato. Devi sapere che l’acqua a contatto con erba e piante le fa morire. O meglio, le brucia.

 

 

Lo svuotamento

Bene, siamo giunti alla fase finale con il vero e proprio processo di svuotamento. Dopo che hai predisposto il foro e hai deciso come procedere possiamo aprire il tappo del foro e lasciar che scorra l’acqua per tutto il tempo necessario. Come capire quanto ci vorrà affinché la tua piscina sia completamente vuota? Chiaramente questo dipende da alcuni fattori.

Prima di tutto devi sapere quanti litri sono presenti all’interno della piscina. Questo dato, se non lo ricordi, lo trovi nella confezione oppure in internet. Digita il codice della tua piscina Bestway e troverai subito la scheda tecnica. In alternativa puoi contattarci per ricevere tale informazione.

In seconda battuta è bene considerare il flusso d’acqua che esce dal tubo o dall’eventuale tubo collegato. Per fare la stima dell’acqua che esce basta fare un’operazione molto semplice. Prendi un contenitore da 1 litro  e cronometra il tempo che occorre per riempirlo tutto. A questo punto ti basterà moltiplicare i secondi registrati per il numero di litri presenti nella tua piscina. Otterrai così il tempo che occorrerà per svuotare completamente da tutta l’acqua.

Generalmente per piscine da 6000 litri ci vorranno all’incirca 4/5 ore. Dunque devi programmare bene l’orario in cui inizierai i lavori e quindi anche terminerai.

Una volta svuotata la piscina devi considerare anche che la stessa andrà pulita, asciugata e smontata. Operazioni che richiedono anch’esse diverso tempo. Assicurati di eliminare ogni traccia di acqua, eviterai di ritrovarti zone con muffa quando vorrai tirarla fuori per la nuova stagione. Riponi poi la tua piscina in un luogo asciutto e al riparo dalla luce.

Se lo desideri puoi anche guardare un video realizzato da Bestway Italia dove è possibile capire come svuotare la piscina fuori terra collegandola ad un tubo dell’acqua. Lo trovi qui sotto, non ti resta che cliccare play e guardare il video.

 

 

Se hai ulteriori dubbi non esitare a contattarci, il nostro team di esperti sarà lieto di darti tutta l’assistenza del caso. Se seguirai i passaggi sopra descritti, sarà un gioco da ragazzi svuotare la tua piscina fuori terra Bestway. Potrai poi riporla al riparo dalle intemperie e dal gelo dell’inverno preservandola nel tempo. Questa operazione è consigliata per coloro che desiderano prolungare la durata e la vita della propria piscina.

 

Social e Contatti – Hevia Srl “L’arredo bagno con stile”

email: [email protected]

Tel. 0424503248